Filtri Avanzati
Cerca per Zone di Roma
Cerca per riferimento
Cerca per Zone di Roma
Filtri Avanzati
Cerca per riferimento

Tende da Sole: 5 cose che devi sapere

L'estate finalmente � arrivata e gi� si fa sentire la voglia di ripararsi dal sole. Infatti, per poter godere appieno del nostro spazio esterno � importante creare una�piacevole zona d'ombra. Sei d'accordo? Ma non basta rispondere tenda da sole... perch�in commercio troverai�tanti modelli�differenti, ognuno adatto ad una diversa esigenza. Se non hai le�idee chiare�su quale sia la tenda che fa al caso tuo, non ti resta che leggere i 5 punti qui sotto: troverai�una spiegazione ad ogni tuo quesito�ed alla fine non rester� che installare la tua tenda da sole!
 
1. I benefici delle tende da sole
La prima cosa a cui pensiamo nell'accingerci ad installare una tenda da sole � il beneficio immediato del�riparo dal caldo�e dai�nocivi raggi UV. Questo � certamente un grosso beneficio, ma non � l'unico. Basti pensare al notevole risparmio energetico: grazie allo schermo dato dalle tende � possibile infatti diminuire del 30-50% il dispendio di energia per�l�utilizzo dei condizionatori. Con un contributo altrettanto importante per l'ambiente. E che dire poi dell'aumentato senso di�privacy�ed intimit� (soprattutto per chi vive in appartamento)? Infine va considerato anche l'aspetto estetico: le tende da sole moderne sono veri e propri�oggetti d'arredo, idonei in tutto e per tutto ad impreziosire giardino e facciata di casa!
2. Le diverse tipologie
La tenda forse pi� utilizzata su balconi e terrazzi, ma anche nelle abitazioni private, � la�tenda a bracci, per mezzo dei quali � possibile aprire a sbalzo il telo. E' possibile fissarla a muro o a soffitto e offre una protezione solo frontale. �La�tenda a caduta�si presenta simile a questa, ma con una discesa in verticale a filo facciata. Il vantaggio rispetto alla prima � che sopporta meglio vento e pioggia, tuttavia rende lo spazio pi� "soffocante". Negli ultimi anni ha preso sempre pi� piede un tipologia di tenda del tutto innovativa, la�tenda a vela. Si tratta di una copertura raffinata e molto elegante,�costituita da una tela spesso triangolare fissata a dei piantoni tubolari che la mantengono in perfetta tensione. Per spazi molto grandi � possibile pensare infine ad una�tenda a pergolato, dove apposite guide laterali permettono lo scorrimento della tenda.
3. Come vengono installate?
L'installazione delle tende da sole � semplice e veloce, tuttavia � importante evitare il fai da te ed affidarsi ad una�ditta specializzata. L'errata scelta dei�punti di ancoraggio, oltre che la mancata valutazione circa la qualit� di muro ed intonaco, sono infatti la causa dei principali inconvenienti a cui va incontro un installatore principiante. Con il risultato che spesso la tenda non offre la�giusta ombreggiatura�nelle differenti ore della giornata, quando non arriva addirittura a cedere alle prime intemperie proprio a causa di un errato fissaggio.
 
4. Normativa per installare una tenda da sole in condominio
Per installare tende da sole in condominio � bene controllare preventivamente il�regolamento�condominiale.�Potrebbe essere richiesto di mantenere un'armonia cromatica�con le tende gi� esistenti o di attenersi comunque ad un preciso capitolato. Nel caso l'edificio si trovi in zona di�rilevanza storico-artistica�le limitazioni aumentano.
5. Il telo: materiali e manutenzione
Per molti anni il tessuto pi� utilizzato per le tende da esterno � stato il�cotone,�ormai quasi completamente abbandonato perch� troppo permeabile e soggetto a scolorimento, oltre che molto pesante. Oggi le�fibre acriliche�hanno preso quasi del tutto il posto del cotone: fra esse troviamo poliestere, polipropilene e nuovissimi tessuti microforati. A differenza del vecchio cotone, questi materiali richiedono una�scarsa manutenzione; basta seguire pochi semplici accorgimenti per avere una tenda bella e sempre nuova. Per prima cosa evitate di�arrotolare il telo se il tessuto � molto bagnato e non tenere la tenda sotto la pioggia. Pulire poi a fine stagione con acqua e semplice�detersivo neutro, evitando idropulitrici e attrezzature a vapore per non intaccare lo�strato impermeabilizzante�del tessuto. Fonte: M.Occhetti, interior design habitissimo

Proprietà Esclusive

Scopri la nostra selezione di Immobili di lusso

Immobili in vendita in:



Immobili in locazione in:

Lavora con Noi

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti"

Candidati Ora