Filtri Avanzati
Cerca per Zone di Roma
Cerca per riferimento
Cerca per Zone di Roma
Filtri Avanzati
Cerca per riferimento

Stress post-vacanze. Come combatterlo con 5 consigli

Le vacanze estive possono dirsi ufficialmente agli sgoccioli ma gia' prima delle vacanze 1 italiano su 5 (21%) era preoccupato per ciò che avrebbe trovato al rientro, ma ora che agosto è quasi finito "1 su 3 (32%) si scopre più stressato di prima". A dirlo è uno studio online di In a Bottle (www.inabottle.it) Parliamo, quindi, di stress da rientro, quella sindrome che colpisce chi ha finito le ferie, soprattutto coloro che tornano a lavoro dopo una lunga pausa, e che si presenta con malessere generale, sia fisico che emotivo. Una condizione di disagio, stanchezza e depressione che può rendere davvero difficile il ritorno repentino alla routine di tutti i giorni. Settembre è poi considerato da molti l'inizio dell'anno, anche per mettere in campo nuovi progetti, e ciò provoca disagio in alcune persone. Lo stress da rientro si presenta con sintomi precisi quali ansia, insonnia, eccessiva spossatezza, nervosismo e leggera depressione. Le persone colpite da questa sindrome post-vacanze si sentono poco concentrate, schiacciate dalle responsabilità e dalle cose da fare incombenti: sia psicologicamente che fisicamente non ci si sente pronti. Ecco alcuni consigli da mettere in atto per superare al meglio lo stress da rientro.   

1- Rientro graduale alla routine

L'ideale sarebbe riprendere la routine poco alla volta, magari rientrando un paio di giorni prima di riprendere il lavoro o comunque la quotidianità: in questo modo si eviterà un brusco impatto con i ritmi della città. Concedetevi delle pause di relax durante la giornata e non gettatevi subito in mille commissioni, soprattutto se potete pianificarle.

2- Fare attività fisica

L'esercizio fisico resta sempre il modo migliore per scaricare lo stress. Fare una camminata, correre, praticare la vostra attività preferita, non solo sortiranno effetti benefici sul corpo, ma manterranno alto il buonumore, grazie alla produzione di endorfine, favorendo anche il riposo notturno.

3- Dormire bene

Andate a letto presto la sera e provate a dormire almeno 8 ore per notte. Dormire bene vi aiuterà a recuperare le energie e vi aiuterà anche a sentirvi più sereni.

4- Trascorrete più tempo all'aria aperta

Approfittate delle belle giornate per tornare da lavoro a piedi o per fare la pausa fuori, evitando di stare al chiuso: il sole e l'aria aperta sono infatti antidepressivi naturali. Anche la sera, cercate di uscire con gli amici per un aperitivo o per una chiacchierata, così da prolungare lo spirito vacanziero e trascorrere ore spensierate con persone piacevoli.

5- Cibi sani e leggeri

Anche l'alimentazione è importante per combattere lo stress da rientro dalle vacanze: cibi sani e leggeri, evitando le abbuffate, vi aiuteranno a ritrovare in poco tempo il giusto equilibrio psico-fisico. Fate il pieno di vitamine e sali minerali con frutta e verdura, consumando alimenti ricchi di melatonina come mandorle, noci, avena, cacao, riso integrale, mele, ciliege, pomodori, asparagi e cavolo. Non dimenticate poi il pesce azzurro, fonte di Omega 3, acidi grassi essenziali che apportano innumerevoli benefici al nostro organismo. Buon Rientro!!    

Proprietà Esclusive

Scopri la nostra selezione di Immobili di lusso

Immobili in vendita in:



Immobili in locazione in:

Lavora con Noi

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti"

Candidati Ora