Filtri Avanzati
Cerca per Zone di Roma
Cerca per riferimento
Cerca per Zone di Roma
Filtri Avanzati
Cerca per riferimento

Modello RLI 2019: approvato il nuovo modello di registrazione delle locazioni

Con il provvedimento 64442/2019 del 19 marzo l�Agenzia dell�Entrate ha approvato il nuovo modello di registrazione delle locazioni RLI, in cui vi � la possibilit� di scegliere la cedolare secca per gli affitti commerciali.�(clicca qui per saperne di pi�) Questa la vera novit�. Infatti�nulla � cambiato�per i contribuenti interessati alla semplice registrazione dei contratti d�affitto ma a cambiare � la sezione presente nel modello RLI per la scelta del regime di tassazione a�cedolare secca.

 

1. Modello RLI 2019: come esercitare l�opzione Cedolare secca

Nel modello RLI 2019 sono inclusi diversi quadri, ognuno da compilare: - quadro A: inserire i dati utili alla registrazione del contratto, come ad esempio la data di stipula, la durata della locazione, dati del richiedente e cos� via; - quadro B: inserire i dati dei locatori e dei conduttori; - quadro C: inserire i dati degli immobili, sia degli immobili principali sia delle relative pertinenze; - quadro D: inserire la tipologia di locazione, cio� se si tratta di una locazione ad uso abitativo e l�opzione o la revoca cedolare secca, indicare inoltre le informazioni relative al regime della cedolare secca; - quadro E:�inserire la locazione con canoni differenti per una o pi� annualit�, indicare i diversi canoni di locazione pattuiti nel contratto per le successive annualit�. Come abbiamo visto dalla composizione del nuovo modello RLI 2019 per poter scegliere il regime di tassazione a cedolare secca, per i contratti ad uso abitativo che per immobili di categoria catastale C/1, bisogna compilare il �quadro D�. L�Agenzia dell�Entrate nelle istruzioni ha indicato che bisogna inserire, all�interno del quadro D, il numero d�ordine dell�immobile e del locatore, la quota posseduta e barrare la casella per la scelta della cedola secca. Barrare sul �Si� in caso di scelta della cedola secca o barrare sul �No� in caso di non adesione o di revoca alla tassazione agevolata.

 

2. Revoca dell�opzione per la cedolare secca

Il locatore pu� revocare l�opzione in ciascuna annualit� contrattuale successiva a quella in cui � stata esercitata l�opzione entro il termine previsto per il pagamento dell�imposta di registro relativa all�annualit� di riferimento. La revoca comporta il pagamento dell�imposta di registro dovuta per detta annualit� di riferimento e per le successive.  

3. Periodo transitorio

Il nuovo modello sostituisce il precedente modello RLI, approvato con il provvedimento del Direttore dell�Agenzia delle Entrate del 15 giugno 2017, a decorrere dal 20 marzo 2019. Dal 20 marzo al 19 maggio 2019 saranno accettati sia il modello approvato con il provvedimento del 15 giugno 2017 sia quello approvato con il presente provvedimento. A partire dal 20 maggio 2019 potr� essere utilizzato esclusivamente il modello approvato con il presente provvedimento.   Link utili: Modello RLI 2019 Le istruzioni per la compilazione del nuovo modello RLI 2019

Proprietà Esclusive

Scopri la nostra selezione di Immobili di lusso

Immobili in vendita in:



Immobili in locazione in:

Lavora con Noi

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti"

Candidati Ora