Filtri Avanzati
Cerca per Zone di Roma
Cerca per riferimento
Cerca per Zone di Roma
Filtri Avanzati
Cerca per riferimento

Come rendere più accogliente la tua camera da letto

La camera da letto è il nostro rifugio, la stanza della casa dove ci rinchiudiamo la sera tenendo fuori tutto lo stress e i problemi. È l'ambiente che dovrebbe accoglierci, che dovrebbe coccolarci, che dovrebbe farci sentire finalmente a casa, al sicuro, protetti e felici. Passiamo, infatti, nella camera da letto quasi un terzo della nostra vita e dalla qualità del sonno dipendono gli altri due terzi. Impossibile quindi negare l'importanza di rendere questo ambiente accogliente e confortevole, per riposare nel modo migliore. Ma spesso quando arrediamo casa non pensiamo a quanto sia importante lo stile di questa stanza. Come rendere la camera da letto più accogliente? Come risvegliarsi col piede giusto per affrontare con felicità la giornata? Bastano pochi semplici accorgimenti: il colore giusto, quel tocco speciale, il senso di equilibrio dato dai giusti arredi e complementi. Ecco cosa devi fare per rendere la camera da letto più accogliente.

Colori

Innanzitutto partiamo con i colori delle pareti: la nuance scelta può fare la differenza tra una camera accogliente e una che non lo è per niente. I colori freddi sono l'ideale per donare vero relax in camera da letto, perchè ispirano calma e sono in grado di rallentare la frequenza cardiaca. Una recente ricerca ha dimostrato che chi sceglie tali tonalità dorme meglio e di più, svegliandosi con una sensazione di felicità e positività. Il blu in particolare è da sempre in cima alla lista.   

 Spazio alla luce

Una stanza luminosa è la premessa essenziale per il tuo benessere psicofisico. La luce deve essere calda e soffusa, scegli tendaggi dai tessuti lievi per garantire la giusta privacy senza impedire il passaggio dei rinvigorenti raggi solari. Lo stesso vale per la luce artificiale: prevedetene diverse, di differente intensità, per garantire il miglior sonno e rendere accogliente la stanza. Il lampadario a soffitto deve essere semplice e minimalista, mentre le lampade da comodino devono permetterci di regolare la luce e la sua intensità, così da avere sempre l'atmosfera giusta.

 
 

 

Tappeti e Biancheria

I tappeti possono aiutare a creare un'atmosfera decisamente accogliente, così come una biancheria per il letto dalle tonalità calde o dai disegni accattivanti, che sono in grado di cambiare ogni giorno stile alla nostra camera da letto. Una poltrona potrebbe aiutare gli arredi, così da avere un posto dove rilassarsi che non sia il letto.   

 

Il verde in camera

Iniziamo col sfatare un mito: non necessariamente le piante in camera da letto fanno male! E' tutto il contrario in effetti: esse aiutano a creare un ambiente rilassato e a prevenire l'insonnia. Certo ce lo hanno spiegato a scuola già tanti anni fa, le piante di notte consumano ossigeno e producono anidride carbonica, tuttavia la quantità consumata/prodotta da una singola pianta è alquanto trascurabile. Non tutte le piante poi seguono questo processo: alcune, come la Sansevieria o la Zamioculcas, al contrario assorbono anidride carbonica nelle ore notturne, apportando notevoli benfici.

 
Risultati immagini per piante camera da letto sanseveria
 

Proprietà Esclusive

Scopri la nostra selezione di Immobili di lusso

Immobili in vendita in:



Immobili in locazione in:

Lavora con Noi

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti"

Candidati Ora