Filtri Avanzati
Cerca per Zone di Roma
Cerca per riferimento
Cerca per Zone di Roma
Filtri Avanzati
Cerca per riferimento

Città  sommerse nel mondo: 8 meraviglie da vedere assolutamente ... una è italiana!

Citt� risucchiate dal mare per via di terremoti oppure allagate per creare dighe; città antiche e contemporanee: tutto questo (e molto altro) si nasconde sotto la superficie di laghi e mari di tutto il mondo. I resti inquietanti di queste città sommerse, i luoghi surreali che qui vi mostriamo con alcune immagini spettacolari scattate dai sub, sveleranno prima o poi i loro segreti e la loro storia.

1# Città sommersa di Dwarka, Golfo di Cambay, India  La città sommersa di Cambay è stata scoperta dagli scienziati marini all'inizio del 2002. La città si trova a circa 37 metri sotto il livello del mare nel Golfo di Cambay, al largo della costa occidentale dell�India. La cittïà è lunga circa 8 km e larga 3 km e si ipotizza che il sito abbia circa 9500 anni. Lo stupore degli scienziati sta nel fatto che sono stati ritrovati reperti architettonici ancora intatti. Gli indiani hanno soprannominato il ritrovamento��Dwarka��(la citt� dorata) in onore della antica citt� sommersa appartenuta�al Dio ind� Krishna, che secondo la mitologia, �aveva una �citt� con 70.000 palazzi d�oro, d� argento e altri metalli preziosi.

2# Citt� sommersa di Alessandria � Egitto  Un team di archeologi marini ha scoperto al largo delle coste della moderna Alessandria (Egitto),�resti e rovine di un�antica citt� piena di monumenti ancora ben conservati�nonostante essere stati inabissati sotto il mare per molto tempo. Probabilmente fu a causa di un grande terremoto che�l�antica citt� di Alessandria si inabiss�, che a quel tempo era ricca di colonne, sfingi, templi e fondamenta di palazzi che probabilmente appartenevano a Cleopatra. Alessandria � considerata uno dei siti archeologici pi� ricchi del mondo ed oltre a rovine sono stati trovati anche dipinti rappresentanti�scene di vita.  

3# Citt� sommersa di Pavlopetri, Grecia  Si ritiene che�Pavlopetri�sia il�sito archeologico sottomarino pi� antico al�mondo�ed � situato al largo delle coste della Grecia. Si suppone che una serie di terremoti intorno al 1.000 a.C. abbiano causato l�inabissamento. A differenza di altre rovine sottomarine, che sono incomplete e dunque�difficili anche da interpretare e ricostruire,�Pavlopetriha un piano urbanistico completo, comprendente�strade, edifici�e anche tombe; in totale si compone di circa 15 strutture, sommerse a una profondit� di circa 5-6 metri. Pavlopetri�fu scoperto nel 1967 e il sito fu�esplorato dall�Universit� di Cambridge e dall�Universit� di Nottingham, l�ultima delle quali ha un progetto di scavo in corso per trovare e datare manufatti trovati sul fondo dell�oceano.

4# Citt� sommersa di Port Royal, Giamaica  Port Royal, in Giamaica, era famoso come covo dei pirati che quando saccheggiavano le navi mercantili poi venivano qui, dopo mesi trascorsi in mare,�a spendere i loro soldi, con prostitute e bevendo alcol, arricchendo i proprietari delle locande, che iniziarono a costruire case su case diventando ricchi.�Per molto tempo la citt� fu ricca fino a quando un terremoto fece sprofondare la citt� sotto il mare. I resti della citt� infatti ora si trovano a circa�13 metri sotto il livello dell�acqua, ma stanno continuando ad affondare sul fondale di sabbia instabile. Il luogo � stato esplorato e sono stati ritrovati diversi manufatti in buono stato.

5# Citt� sommersa di Phanagoria, Russia / Grecia  Phanagoria�� la pi� grande citt� greca situata�sul suolo russo;�si trova sul Mar Nero ed � stata fondata nel 6 � secolo a.C.;�oggi circa�un terzo della citt� si trova sott�acqua, guadagnandosi il soprannome di �Atlantide Russa�. Gran parte della citt� � ricoperta di sabbia, comprese le strutture portuali e una gran parte della necropoli della citt�. Gli scienziati �hanno �scoperto inoltre dei plinti di marmo che fungevano da�base per grandi statue e un gran numero di artefatti lasciati da coloro che occupavano la citt�.

6# �La citt� sommersa di Shicheng, Cina  La citt� cinese di�Shicheng, fondata 1300 anni fa, si trova sotto le acque del�lago Quiandao, in Cina. E� conosciuta come la�Citt� del Leone�e�nel 1959 venne sommersa volontariamente dal governo Cinese�per creare un bacino idroelettrico�che serve tutt�oggi ad alimentare la vicina citt� di Hangzhou. Shicheng si trova oggi tra i 26 e i 40 metri di profondit� ed � ricca di case, templi, strade pavimentate tutti in buonissimo stato di mantenimento.

7# Citt� sommersa di Quecula � Messico  A Citt� del Messico una grande siccit� ha colpito il bacino del fiume Grijalva, abbassando il livello dell�acqua di 25 metri e facendo�riemergere l�antico Tempio di Quecula, nella �la citt� fantasma che era stata abbandonata per la peste intorno alla fine del �700 e poi sommersa per costruirci una diga.

8# Citt� sommersa di Vagli � Italia  Vagli�� un paese medievale che si trova in Toscana, nel cuore della Garfagnana, ed �immerso nel fiume Edron, che fu sbarrato per costruirci una diga per alimentare una centrale idroelettrica. Ogni 15/20 anni il lago viene svuotato e cos�riappare il paese fantasma, evento che � l�occasione di visite da parte di turisti che visitano il luogo.  

ProprietĂ  Esclusive

Scopri la nostra selezione di Immobili di lusso

Immobili in vendita in:



Immobili in locazione in:

Lavora con Noi

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti"

Candidati Ora